BANCAPULIA GRUPPO VENETO BANCA, MOVIMENTO CONSUMATORI: SI EVITI VIETNAM GIUDIZIARIO, AVVIANDO CON URGENZA UNA SERIA PROCEDURA DI CONCILIAZIONE

Bruno MaizziDegli 87 mila azionisti di Veneto Banca che hanno subito l’azzeramento o quasi del valore delle azioni (da 40,75 euro a 10/50 centesimi) molti, da tutte le regioni d’Italia e soprattutto dalla Puglia si sono rivolti al Movimento Consumatori. Dopo reclami, avvio di mediazioni e le prime azioni giudiziarie, la banca di Montebelluna non ha mai manifestato alcuna apertura al dialogo con MC che, nell’ultimo anno e mezzo, ha raccolto la documentazione sugli investimenti in azioni e sulle obbligazioni convertite in azioni riscontrando gravi e palesi violazioni della normativa MIFID che, in molti casi, hanno annullato i risparmi delle famiglie. “Ci chiediamo quale sia la strategia di Veneto Banca: se voglia continuare a resistere ad oltranza nelle cause intentate dagli azionisti – afferma Alessandro Mostaccio Segretario Nazionale M.C. – oppure se voglia dare seguito ai propri proclami sulla costituzione di un tavolo di risoluzione stragiudiziale di questo enorme contenzioso”. MC Nazionale chiede alla banca di dare seguito all’annuncio dell’aprile scorso con il quale veniva manifestata l’intenzione di avviare una procedura di conciliazione paritetica a favore degli azionisti danneggiati, cosa che tutto sommati ci si augura – dichiara Bruno Maizzi Presidente regionale Puglia & Basilicata del Movimento Consumatori – in quanto attraverso la conciliazione paritetica, in maniera veloce e priva di ulteriori oneri, il malcapitato risparmiatore, diventato suo malgrado “azionista” può rientrare in possesso del maltolto. Detta conciliazione è quindi a noi gradita – conclude Maizzi- sempre che, venga concordata e stabilita una minima perdita (il 10 – 20%) dell’originale capitale investito.
L’associazione in attesa che la banca chiarisca definitamente la sua posizione, invita gli azionisti a far valere i propri diritti contattando Movimento Consumatori presso le Sezioni territoriali (i recapiti sono sul sito www.movimentoconsumatori.it) – telefono 338.7979600 o tramite l’email: puglia@movimentoconsumatori.it

Facebooktwitterredditmail